Domani, 19 gennaio 2016, inizierà uno dei Grandi Eventi del Giubileo Straordinario della Misericordia, il Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi.
Arriveranno a Roma da tutto il mondo gli operatori dei pellegrinaggi, i parroci, i rettori e gli operatori dei santuari per trascorrere tre giornate di preghiera e riflessione.
L’evento è stato organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e, per facilitare gli spostamenti, i gruppi sono suddivisi per lingue e nazionalità di provenienza e saranno accolti in parrocchie e luoghi di culto vicini alla basilica di San Giovanni in Laterano.
Le tematiche delle conferenze che si svolgeranno nei primi 2 giorni dell’incontro saranno: Pellegrini sulle orme di Gesù: Il Santuario esperienza di Misericordiae – Dal Santuario alla Parrocchia: Il pellegrinaggio momento integrante della pastorale parrocchiale.
Martedì 19 Gennaio alle 17.30 tutti i partecipanti al Giubileo degli operatori dei pellegrinaggi si sposteranno nella basilica di San Giovanni in Laterano per partecipare alla Messa presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Mercoledì 20 Gennaio dalle 15 alle 18 i pellegrini saranno accompagnati nelle tre chiese giubilari: San Giovanni Battista dei Fiorentini, San Salvatore in Lauro e Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) per accostarsi al sacramento della riconciliazione e partecipare all’adorazione eucaristica.
Giovedì 21 Gennaio, ultimo giorno dell’evento giubilare, tutti i partecipanti si raduneranno davanti a Castel Sant’Angelo e raggiungeranno in pellegrinaggio la Porta Santa di San Pietro. Si sistemeranno poi nell’Aula Paolo VI dove, alle 10.30, è previsto il concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella”. L’atteso incontro con Papa Francesco è previsto per le ore 12.
Tutti coloro che sono interessati al Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi possono recarsi al Centro di Accoglienza Pellegrini che si trova via della Conciliazione 7; qui potranno ricevere tutte le informazioni e completare l’iscrizione all’evento.
Di seguito il programma completo dell’evento (fonte www.im.va)
Martedì 19 gennaio
Ore 14.30 Accoglienza e introduzione ai lavori nelle chiese (gruppi linguistici)
Ore 15.00 I Conferenza Pellegrini sulle orme di Gesù: il santuario esperienza di misericordia
Ore 17.30 Santa Messa (San Giovanni in Laterano)
Mercoledì 20 gennaio
Ore 9.00 Preghiera
Ore 9.30 II Conferenza Dal santuario alla parrocchia: il pellegrinaggio momento integrante della pastorale parrocchiale
Ore 10.30 Pausa
Ore 11.00 Catechesi sulla Misericordia
Ore 12:00 Tempo libero
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Nelle chiese giubilari:
Adorazione Eucaristica
Sacramento della riconciliazione
Giovedì 21 gennaio: Aula Paolo VI
Ore 9.00 Pellegrinaggio verso la Porta Santa e sistemazione nell’Aula Paolo VI
Ore 10.30 Concerto dell’Orchestra del Conservatorio “A. Casella”
Ore 12.00 Incontro con il Santo Padre
************************************************************************************************************************************
Suddivisione dei gruppi linguistici nei diversi luoghi per il convegno.
Lingua italiana
Basilica di Sant’Antonio da Padova (Via Merulana, 124)
English language
Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 12)
Lengua española
Pontificio Seminario Romano Maggiore, Sala Tiberiade (Piazza San Giovanni in Laterano, 4)
Langue françoisè
Parrocchia Santissimo Salvatore e Santi Giovanni Battista e Evangelista in Laterano – Battistero (Piazza San Giovanni in Laterano, 4)
Deutsch
Parrocchia Santi Marcellino e Pietro al Laterano (Via Labicana, 1)