L’Italia con il suo folklore e la sua tradizione è ricca di feste religiose davvero interessanti e caratterizzate da originali leggende. Ogni regione ha il suo numero di festività, anche in Umbria si svolgono diverse celebrazioni, una tra queste è la Festa del Perdono che si svolge ogni anno il 1 e il 2 Agosto.
Questa festa ha origini antichissime ed è caratterizzata da una leggenda avvincente.
Secondo la storia Francesco d’Assisi stava pregando nella chiesa della Porziuncola, all’improvviso gli apparvero Gesù e la Madonna con intorno un coorte di angeli. A Francesco fu domandato cosa desiderasse e poiché il suo pensiero andava sempre verso i peccatori, chiese che a questi, una volta che si fossero confessati e pentiti, fosse concesso il perdono totale di tutte le colpe. La richiesta sarebbe stata accolta a patto che Francesco si recasse dal Papa a richiedere la creazione di questa indulgenza.
Il giorno seguente Francesco giunse a Perugia per essere ricevuto dal Papa Onorio III, il suo discorso e le sue motivazioni riuscirono a convincere il pontefice, quest’ultimo dunque istituì l’indulgenza però per un solo giorno all’anno, precisamente il 2 Agosto.
In un primo momento fu posta sola per la chiesa della Porziuncola, successivamente alle chiese francescane e in seguito alle altre.
Al di là dell’avvincente storia che caratterizza questa celebrazione, la Festa del perdono porta ogni anno in Umbria moltissimi pellegrini, i quali prediligono come metà proprio Assisi e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
La festività in sé consiste nel partecipare ad una processione durante la notte, in cui i fedeli peregrinano fino alla chiesa della Porziuncola ed una volta arrivati lì chiedono il perdono per la propria anima e per le anime del purgatorio.
Giungendo moltissime persone da diverse parti d’Italia e non solo, c’è una grande richiesta di stanze di hotel, bed and breakfast e agriturismi dove poter pernottare. Probabilmente è più conveniente spostarsi un po’ in periferia per spendere meno e avere comunque tutti i comfort necessari.
Per citare una località un po’ periferica, Spello è una bellissima cittadina umbra che si trova solo a 13 km da Assisi, questo paese oltre ad essere caratteristico e pittoresco, con i paesaggi tipici della regione che lo ospita e con un centro storico dall’architettura medievale, ha un’ ampia scelta di luoghi dove pernottare, soprattutto agriturismi.
Tutte queste strutture hanno le caratteristiche tipiche di casolari rustici, oppure bastioni medievali restaurati con maestria e fatti tornare allo splendore di un tempo.
Uno tra i più belli è sicuramente l’agriturismo d Residenza Torre Acquatino, uno splendido casale di campagna restaurato.
Qui trovate le schede delle strutture che potete contattare direttamente per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Perugia e nella provincia