La chiesa di San Francesco e Santuario di Santa Angela ha riportato gravi danni in seguito al terremoto dell’ottobre 2016, che coinvolgono principalmente la controfacciata e il lanternino e quindi la balaustra del campanile, più altre lesioni di minore entità. Dopo quasi due anni di attesa e speranza, finalmente per i fedeli e parrocchiani si apre uno scenario positivo, perché pare che sia stata effettuata e risolta la gara d’appalto per i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della chiesa.
In seguito alla gara d’appalto, risolti i dovuti passaggi tecnici, cominceranno quindi i tanto desiderati lavori di ristrutturazione della chiesa di San Francesco e Santuario di Santa Angela, con la speranza che la sua riapertura avvenga prima di Pasqua 2019. Annessa alla riapertura della chiesa, una volta completato il restauro, ci sarà la possibilità di riportare nel sacro luogo di culto i resti spoglie di Santa Angela da Foligno, Maestra dei teologi, che invece oggi si trovano nel vicino Oratorio del Gonfalone. Pur venerata (e spesso studiata) a livello mondiale, Santa Angela è una figura strettamente legata a Foligno.
Per sottolineare poi l’importanza di questa chiesa, basta pensare che San Francesco a Foligno è la sede della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi dei Frati Minori Conventuali, che comprende Umbria, Marche, Toscana, Lazio e Sardegna. Il 16 e il 17 novembre si è tenuto un convegno per l’ottavo centenario dalla nascita di San Bonaventura (1217 -1274), organizzato dal Cenacolo di Santa Angela, in cui tra le altre cose si sono messi a confronto questi due importanti teologi, focalizzandosi sulla vicinanza delle tematiche fondamentali e gli obiettivi che hanno perseguito con le loro opere (tra l’altro diverse per genere letterario) ma allo stesso tempo sulla loro lontananza culturale.
Si parlerà della ristrutturazione della chiesa di San Francesco e Santuario di Santa Angela anche in occasione della celebrazione dei 25 anni dall’ordinanza di Frate Franco Buonamano, ministro provinciale della Provincia dell’Italia Centrale di San Francesco d’Assisi, che si terrà alla parrocchia dell’immacolata l’8 dicembre prossimo. Il Frate è da sempre una delle colonne portanti della chiesa-santuario-convento di Foligno dedicato a San Francesco e Santa Angela, e spinge da tempo per la sua ristrutturazione e messa in sicurezza, in modo da ridare alla città questo importante luogo di preghiera.