L’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) Sezione Romana-Laziale ha organizzato un pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania, per offrire un’indimenticabile viaggio formativo a livello spirituale, per quei fedeli interessati a visitare le terre e i luoghi toccati in vita da Gesù Cristo. Il pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania sarà guidato proprio dalla presidentessa dell’U.N.I.T.A.L.S.I. Sezione Romana-Laziale, Preziosa Terrinoni. Il numero che partirà da Roma il 3 dicembre sarà di 40 pellegrini, comprese persone con disabilità e volontari, ed il rientro è previsto per il 12 dicembre sempre a Roma.
Già dal primo giorno, dopo essere atterrato a Tel Aviv, il pellegrinaggio avrà inizio con la visita ad Haifa presso il Monte Carmelo, per celebrare una Santa Messa e benedire l’inizio di questa esperienza. Nei giorni seguenti saranno molte le mete previste, per fornire ai pellegrini una completa immersione nei luoghi più sacri di Terra Santa e Giordania:
– il 4 dicembre, si visiteranno Nazareth, Tabor e Cana, e in quest’ultima tappa giornaliera i pellegrini avranno la possibilità di rinnovare le Promesse nuziali;
– il 5 dicembre, il protagonista sarà il Lago Tiberiade (che sarà anche attraversato in battello) e il circostante Monte delle Beatitudini;
– il 6 dicembre, si viaggerà verso la Giordania con sosta a Petra;
– il 7 dicembre, la visita si concentrerà proprio sulla città di Petra raggiunta il giorno precedente;
– l’8 dicembre, il focus della giornata sarà la possibilità di rinnovare le promesse battesimali proprio nel luogo del Battesimo sul Giordano, mentre per la sera si raggiungerà Betlemme;
– il 9 dicembre, la giornata sarà intensa e spesa nella visita di chiese, santuari e luoghi sacri di Betlemme;
– il 10 dicembre si raggiungerà Gerusalemme, con tappa (tra le altre) al Monte Calvario e al Santo Sepolcro;
– l’11 dicembre, si continuerà la visita a Gerusalemme e ai suoi numerosi luoghi protagonisti della vita di Gesù;
– il 12 dicembre, dopo la visita al Monte Sion e la Santa Messa di chiusura del pellegrinaggio, si tornerà all’aeroporto di Tel Aviv per poi tornare a Roma.
La presidentessa Preziosa Terrinoni afferma come Terra Santa e Giordania siano tra le principali mete dei pellegrinaggi organizzati dalla U.N.I.T.A.L.S.I., proprio per offrire ai fedeli momenti di profonda devozione e sacralità, uniti a quell’aggregamento con persone disabili e malate che, grazie soprattutto ai volontari, possono in questo modo raggiungere quegli importanti luoghi spirituali, a cui altrimenti potrebbero accedere solo con difficoltà. Quindi visitare Terra Sante e Giordania è uno di quei pellegrinaggi all’insegna dello spirito comunitario e della spiritualità, in grado di far “ritrovare la pace del cuore”.
Per informazioni più specifiche, si può visitare il sito www.unitalsiromanalaziale.it, in grado di offrire chiarimenti e specifiche.