In Umbria, nel paesino di Cascia (provincia di Perugia) il programma per le feste natalizie offre a visitatori e turisti diversi momenti di divertimento e religiosità, soprattutto nei giorni intorno al Natale, ma con eventi fino al 20 gennaio.
La Santa Klaus Band si esibirà in piazza domenica 23 dicembre, alle 14:30, portando le sonorità dixie nella cornice delle più classiche musiche natalizie. I più piccoli potranno poi portare le proprie letterine a Babbo Natale, che le ritirerà personalmente.
Il 24 dicembre, a seguito della tradizionale Santa Messa di Mezzanotte, via XX settembre ospiterà l’inaugurazione del Presepe Monumentale, a cura dell’Associazione “Amici del Presepio Fabio Carbonari”.
Nei giorni seguenti ci saranno poi altre occasioni di immergersi nello spirito natalizio di Cascia e della Comunità Montana di Valnerina:
– il 26 dicembre, la frazione di Avendita di Cascia presenterà “Speranza”, titolo di quest’anno del suo speciale presepe vivente;
– il 27 dicembre, alle 15:00, il Museo Palazzo di Santi organizza un laboratorio per famiglie dal titolo “ Profumo di…Natale! Made in Christmas“;
– il 29 dicembre, l’appuntamento è alla Basilica Inferiore di Santa Rita, con il recital “Il presepe di Francesco”, messo in scena dal Coro “Parola di Vita”, che racconterà la nascita del presepe.
L’inizio del 2019 vedrà la comunità di Cascia impegnata in una quattro giorni di tradizioni rurali del luogo, dal 17 al 20 gennaio. Il 17 gennaio, il Comitato Santesi S. Antonio, curerà la Festa di Sant’Antonio Abate, in cui gli animali agghindati con fiocchi rossi riceveranno la classica benedizione. Mentre dal 18 al 20 gennaio la comunità di Cascia si adopererà per riportare in vita riti, sapori e mestieri di questa zona, con la manifestazione “Tradizione che Passione. Festa delle Tradizioni Rurali della Montagna”. Il culmine dei festeggiamenti ci sarà domenica 20 gennaio, con la 43° Rassegna Interregionale delle Pasquarelle, l’attesa occasione che mette in mostra i canti augurali tipici e diffusi nel centro Italia, che non manca mai di attirare gruppi di curiosi.