Molti quando pensano alla città di Assisi, non possono fare a meno di ricordare San Francesco, figura fondamentale per la nostra religione, ma non è lui il Santo Patrono della città umbra. Infatti è San Rufino, primo Vescovo di Assisi a cui è stata dedicata una cattedrale dal lontano 11esimo secolo.
Il Patrono venne gettato nelle acque di un vicino fiume con un pesante masso legato al collo nel paese perugino di Costano. Il corpo venne successivamente trasportato nella città di Assisi, proprio nel luogo dove ora è possibile ammirare la cattedrale, nata dalla volontà del popolo e dalle linee di Giovanni da Gubbio. Per essere precisi si tratta della terza costruzione sulla tomba del Santo.
Inizialmente i festeggiamenti per il Santo Patrono vennero fissato per l’11 agosto, fu però spostata di un giorno per non sovrapporli con le celebrazioni per Santa Chiara.
Santa Chiara di Assisi è un altra figura importante nel mondo religioso e celebrata non solo nella città umbra, difatti si tratta della fondatrice del primo ordine femminile nella storia della Chiesa: le Suore Clarisse. La Santa durante la sua vita incontrò proprio Francesco, la quale la fece restare a San Damiano, luogo dove rimase fino alla morte, diventando successivamente il primo Monastero delle Clarisse.
La religiosa venne canonizzata nel 1255 ed in suo onore la città di Assisi ogni 11 agosto, organizza dei festeggiamenti dedicati, sia di natura religiosa che civile, dalla Processione alla fiera, senza dimenticare i suggestivi fuochi di artificio.
Il programma delle celebrazioni dedicate a Santa Chiara 2019
Come ogni anno, le celebrazioni di Santa Chiara iniziano il 2 agosto con la novena, la quale terminerà il 9 agosto con i Vespri delle ore 18, che verranno presieduti d Padre Andrea Dovio, mentre il canto sarà ad opera delle Clarisse.
Sabato 10 agosto dalle ore 17:30 i Vespri e la Santa Messa saranno tenute dal Vescovo Sorrentino. Dalle ore 21 presso il Santuario di San Damiano si terrà la veglia di preghiera nel transito dedicata alla Santa.
L’11 agosto, la città ospiterà diverse celebrazioni, partendo dalle 6:30 con la Santa Messa in Cripta, seguita alle 7:15 dalla Messa conventuale. Alle ore 9 e alle 11 il Cardinale Giovanni Angelo Beccio presiederà la Concelebrazione Solenne.
Nel pomeriggio, dalle 17:30 verranno celebrati i secondi Vespri e una nuova messa nel transito di Santa Chiara, entrambe le celebrazioni verranno presieduti dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, Claudio Durighetto.
Il programma delle celebrazioni 2019 dedicate a San Rufino
I festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Assisi cominceranno già dalla serata di domenica 11 agosto, ore 21 per esser precisi, iniziando dalla Veglia di preghiera e dalla Processione per le vie di Assisi. In piazza è prevista la benedizione vescovile della Città.
Davanti alla cattedrale, la banda musicale di Rivotorto allieterà con la sua musica i cittadini di Assisi, l’evento verrà seguito da una festa, dove buon cibo, musica e sano divertimento la faranno da padrone.
Lunedì 12 agosto, giorno dedicato al Santo, le celebrazioni inizieranno alle ore 8, seguite alle 11 con quella solenne presieduta dal Vescovo Sorrentino, arricchito dal canto della Cappella musicale di San Rufino.
Alle 18 si terrà l’ultima Messa dedicata al Santo, alle 21 invece all’interno della Cattedrale ci sarà il concerto musicale in onore di San Rufino.