I presepi saranno i protagonisti indiscussi delle feste natalizie del 2018 ad Assisi, saranno infatti molte le occasioni per ammirare queste costruzioni tradizionali (viventi e non), tanto radicate nella nostra cultura religiosa.
In concorrenza con il ponte dell’Immacolata, è stato inaugurato il Presepe della tradizione napoletana proveniente dall’Abazia Montevergine. Opera di un laboratorio artigianale partenopeo, già presentato lo scorso Natale in Piazza San Pietro in Vaticano, quest’anno sarà possibile ammirarlo sul sagrato della Basilica di San Francesco. Ispirato alle opere della Misericordia, composto di 20 pastori (altezza media 2 metri) di terracotta con occhi di cristallo e vestiti con abiti d’epoca, in tessuti ricamati.
In contemporanea è stata aperta l’esposizione, curata da artisti campani, dei presepi dell’arte napoletana.
Assisi offre varie possibilità per ammirare questi tradizionali allestimenti, infatti, già dal 1° dicembre, nel foyer del Teatro Metastasio, Padre Giuseppe Battistelli ha organizzato la mostra dei presepi della Terra Santa. La mostra ad ingresso libero, proseguirà fino al 6 gennaio con orario 10:00-19:00.
Il prato della Basilica superiore di San Francesco, dall’8 dicembre, ospita invece il Presepe del Colle del Paradiso, che sarà possibile guardare fino al 6 gennaio (sempre visibile).
Sempre dall’8 dicembre al 6 gennaio, al Palazzo Capitano del Popolo, sarà in mostra il presepe artistico napoletano del ‘700. Orario di apertura 10:00 e chiusura alle 21:00, ad ingresso libero.
Una mostra presepiale curata dal Club Unesco di Assisi, si terrà nei giorni 15-16 e poi dal 22 dicembre fino al 6 gennaio, nella galleria Le Logge.
In prossimità del Natale, dal 23 dicembre (fino al 6 gennaio), nella Sala ex pinacoteca si potrà ammirare la mostra presepi artistici assisani ed esposizione del Presepe Artistico di Torre del Greco, ad ingresso libero, con orari dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 19:00.
Padre Rosario Gugliotta curerà la mostra di Bambinetti antichi, nella Chiesa Nuova, Puer Natus, allestita dal 25 dicembre al 13 gennaio, con i seguenti orari 9:00-12:30 e 14:30-17:30.
Per chi fosse interessato a una visita guidata ai vari presepi di Assisi, la Pro Loco di Assisi offre questa possibilità il 29 dicembre dalle ore 16:00.
Anche le frazioni di Assisi offrono diverse possibilità di ammirare questi sacri allestimenti, mantenuti in genere per tutto il periodo natalizio. In particolare a Santa Maria degli Angeli, dove (tra le altre proposte) al Teatro Lyrick dal 24 dicembre al 6 gennaio, si potrà ammirare il più grande Presepe d’Italia realizzato interamente in ghiaccio, a cura dell’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio.