BTRI – Borsa Internazionale del Turismo Religioso

di Pubblicato in Eventi


Da Domenica 16 a Mercoledì 19 Giugno 2019 si svolgerà ad Assisi la quinta edizione della BTRI – Borsa del Turismo Religioso Internazionale.
La manifestazione si svolgerà all’interno dei tre piani comunicanti dello storico Palazzo di Monte Frumentario, in centro storico e vicino alla Basilica di San Francesco, e sarà articolata in:

– AREA ESPOSITIVA (ingresso Via Fontebella), sarà allestita, per la bellezza e le particolarità degli ambienti medioevali, senza stand ma con tavoli e allestimenti personalizzati in un’area di circa 12 mq. per ognuno degli espositori. L’area espositiva sarà aperta al pubblico gratuitamente dalla mattina di Domenica 16 fino alla sera di Martedì 18 Giugno.

– AREA WORKSHOP (ingresso Via San Francesco), dove si svolgeranno due workshop distinti in due giornate diverse: Lunedì 16 giugno, al pomeriggio, si terrà il workshop BTRI UMBRIA, esclusivamente dedicato alla offerta umbra. Nella mattinata di Martedì 18 Giugno, invece, si terrà il workshop BTRI ITALY AND THE WORLD dedicato alla offerta italiana ed estera. Ai workshop parteciperanno circa 50 Buyer italiani ed esteri, specialisti in viaggi religiosi, culturali, d’arte e ambientali legati ai Cammini.

– AREA MEETING (ingresso Vicolo degli Esposti) dove si svolgeranno Meeting di presentazione a cura degli Espositori (circa 30 minuti ognuno e con un calendario predefinito), un Convegno a cura della Regione Umbria, la presentazione in anteprima nazionale della Guida turistica sui Cammini Religiosi a cura del gruppo editoriale “La Repubblica-L’Espresso”, un focus di lavoro della Università di Perugia.
– AREA EDUCTOUR, rivolta ai Buyer ed ai giornalisti ospiti della manifestazione, i quali avranno modo di visitare Assisi ed altre località umbre.

La partecipazione degli Operatori turistici “Seller” all’area espositiva o all’area workshop, riguarda le strutture di ospitalità alberghiera ed extralberghiera, l’ospitalità religiosa, i tour operator incoming, associazioni e consorzi, DMC, Enti Locali e Aziende di Promozione Turistica, musei, siti religiosi e culturali, guide turistiche, società di servizi e della mobilità, società editoriali. Per l’area espositiva è prevista anche la partecipazione di aziende legate ai servizi, alla gastronomia ed alle attrezzature per il trekking urbano e dei Cammini religiosi.

Anche Vaticamo.com sarà presente alla manifestazione come espositore, per presentare la ricerca “Il Turismo Religoso”, un report nato da uno studio sull’impatto del turismo religioso in Italia.

La ricerca verrà presentata in una conferenza stampa lunedì 17 Giugno 2019 nell’area wordshop dell’evento, assieme all’I.S.N.A.R.T. (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), che ha contribuito al report fornendoci dati ed informazioni.

Richiedi una copia del report
(sarà inviata dalla fine del BTRI)