I cittadini di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, sono pronti a rendere la loro devozione ai Santi Patroni Marciano e Giovanni, simboli della città.
Il culto trae le proprie origini dalla conservazione delle loro reliquie nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Maggiore, le quali verranno portate in un’urna d’argento durante il cammino processionale tra le vie storiche della città.
La struttura portante che regge l’urna si fermerà tra la gente per permettere ai fedeli di baciarla.
Gli eventi in programma 2018 inizieranno con un triduo di preparazione alla preghiera da Giovedì 13 Settembre a Sabato 15 Settembre.
In questi tre giorni si celebreranno alle ore 18.00 il Santo Rosario meditato e a seguire la Santa Messa.
Nella giornata della Vigilia della festa, il 15 Settembre, alle ore 18.00 verranno celebrati i Vespri Solenni e al termine la Santa Messa.
Domenica 16 Settembre il Vescovo Rossi presiederà la Solenne Messa alle ore 11.30 con l’accompagnamento musicale del coro polifonico “Giuseppe Bellamaria”.
Alle ore 19.00 il Parroco Don Profili presiederà la Santa Messa.
Alle ore 20.15 inizierà la Solenne Processione con le reliquie del Santi Patroni presieduta dal Vescovo Rossi con l’accompagnamento della Banda Musicale della città.
Domenica 23 Settembre nell’Ottavario della festa si celebrerà alle ore 18.30 la Santa Messa e la processione a seguire nel portico della Cattedrale dove verranno benedette le reliquie.
Per ulteriori Informazioni: