Da venerdi 27 maggio a domenica 29 maggio 2016 si terrà a Roma il Giubileo dei Diaconi.
Questo importante incontro, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, è rivolto ai diaconi di tutto il mondo e alle loro famiglie e si svolge dopo 50 anni dalla re-istituzione del Diaconato Permanente, avvenuta nel Concilio Vaticano II (Lumen Gentium n.29).
“Misericordioso come il Padre”, motto di questo Giubileo Straordinario tratto dal Vangelo di Luca, è un invito a seguire l’esempio misericordioso di Dio che chiede a tutti di perdonare ed amare senza misura, senza giudicare o condannare. L’incontro mondiale dei diaconi, i quali per vocazione e ministero sono profondamente legati alle opere di carità nella vita della comunità cristiana, sarà una testimonianza per tutti i fedeli di ciò che Papa Francesco ha scritto nel Misericordiae Vultus: “la misericordia è il fondamento stesso della vita della Chiesa”.
La Diocesi di Roma avrà un ruolo importante nell’organizzazione e nell’accoglienza dei partecipanti.
Il programma dell’evento è pensato per offrire l’opportunità ai partecipanti di riflettere sul ruolo importante del diacono come immagine della misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione. Esso offrirà occasioni per l’ascolto, la discussione e la preghiera con il fine di comprendere più a fondo il ruolo del diacono come dispensatore della carità.
Ci sarà un momento dedicato al pellegrinaggio personale alle chiese di Roma dedicate a San Lorenzo Martire primo Diacono che sono: Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, San Lorenzo in Miranda, San Lorenzo in Lucina, Basilica di San Lorenzo in Damaso, San Lorenzo in Fonte, San Lorenzo in Panisperna, San Lorenzo in Palatio.
Il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro si compirà poi divisi in gruppi linguistici.
Nelle tre chiese giubilari, tutte situate nelle vicinanze di San Pietro, ci sarà la possibilità di partecipare all’Adorazione Eucaristica ed al sacramento della Riconciliazione. Le tre giornate si concluderanno Domenica mattina con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro per i diaconi e le loro famiglie.
Qui il programma dettagliato
Venerdì 27 maggio
Dalle ore 16.00
Incontro tra Diaconi e le loro famiglie in diverse lingue
Il Diacono: Immagine della misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione:
Nella Famiglia
Nella Pastorale
Nell’ambiente di Lavoro
Sabato 28 maggio
Dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Pellegrinaggio verso la Porta Santa – puoi partecipare ai gruppi linguistici
09.00 Italiano
10.30 Inglese
11.30 Spagnolo
12.00 Altre Lingue
Dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Nelle chiese giubilari: S. Salvatore in Lauro, S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), S. Giovanni Battista dei Fiorentini
Adorazione Eucaristica
Sacramento della riconciliazione
Possibilità di Visitare le Chiese dedicate a San Lorenzo
Dalle ore 16.00
Catechesi in diverse lingue
Il Diacono: Chiamato a essere dispensatore della carità nella comunità cristiana
Domenica 29 maggio
Ore 10.30
Messa con il Santo Padre in Piazza S. Pietro