Dal 3 al 11 Agosto 2018 i cittadini di Castiglione del Lago festeggeranno con grande devozione e spiritualità l’amato San Domenico.
Ciò che unisce questo paese sul lago in provincia di Perugia a Domenico deriva da un episodio acceduto ad una delle famiglie più importanti locali, i Corgna.
A causa di una lunga e devastante cancrena che gli stava lacerando tutto il braccio, la duchessa Eleonora de Mendoza, moglie dell’ultimo Signore dei Corgna, si affidò a San Domenico per ottenere la guarigione.
Ad avvenuto miracolo nel 1638, la Famiglia decise di far costruire una cappella dedicata al Santo per ringraziarlo.
I cittadini, molto legati ai duchi, iniziarono fin da subito a pregare per San Domenico a tal punto da organizzare ogni anno una processione di ringraziamento per mostrare l’eterna devozione.
In quel periodo fu fondato la “Confraternita di San Domenico” che si occupò di aiutare i più deboli e malati con grandi gesti di carità.
Ancora oggi questa congregazione continua nel suo scopo principale, occupandosi anche del mantenimento e del restauro della Chiesa attraverso un interessante progetto per recuperare i fondi.
Il programma di quest’anno prevede numerosi eventi religiosi e civili che partiranno il 3 Agosto alle ore 21.30 con il Concerto di musiche rinascimentali – barocche del gruppo musicale “Gli Stemperati” presso la nuova piazzetta di Via del Forte.
Sabato 4 Agosto ci sarà il “Raduno multiepocale Gruppi Storici” con i rappresentanti in costume da diverse città italiane che sfileranno per le strade del paese alle ore 18.00 e 21.00 mentre alle 21.30 si esibiranno in uno spettacolo al Teatro della Rocca Medioevale.
Domenica 5 Agosto alle ore 09.30 Santa Messa in costume storico presso la Chiesa Santa Maria Maddalena mentre alle ore 21.45 sfilata per le vie del centro del gruppo storico di Cortona con lo spettacolo al Teatro della Rocca Medioevale.
Lunedì 6 Agosto alle ore 21.30 tradizionale Spettacolo dei Clerici Vagantes presso Piazza Mazzini.
Martedì 7 Agosto alle ore 21.30 si continuerà con la rievocazione storica in onore di San Domenico per le strade del centro.
Mercoledì 8 Agosto è il giorno del Santo in cui ci sarà la Santa Messa alle ore 18.00 nella Chiesa di San Domenico con la benedizione e la distribuzione del pane.
Giovedì 9 Agosto alle ore 20.00 “Cena per il restauro” nella piazzetta di fronte alla chiesa di San Domenico.
Venerdì 10 Agosto Tradizionale fiera dei prodotti tipici in Via del Forte, inizio ore 18.00.
Sabato 11 Agosto Tradizionale fiera dei prodotti tipici in Via del Forte e laboratorio di ceramica per bambini “Le grottesche di Palazzo della Corgna”, entrambi dalle ore 18.00.