San Francesco, le celebrazioni 2019 ad Assisi

di Pubblicato in Approfondimenti, Dai santuari, News

San Francesco

La cittadina umbra è pronta ad omaggiare il suo figlio più illustre, ogni 4 ottobre infatti, si ricorda la morte di San Francesco di Assisi, al secolo Giovanni di Pietro di Bernardone.

Francesco, diacono e fondatore dell’ordine da lui creato, viene venerato come Santo sia dalla Chiesa Cattolica che dalla Comunione anglicana. Egli è stato proclamato Santo assieme a Caterina da Siena ed è nominato Patrona d’Italia nel 1939 da Papa Pio XII.

Il suo nome viene oggi ricordato anche grazie al cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, che dopo essere stato nominato Papa ha assunto il nome Francesco in onore del Santo umbro, per la prima volta nella storia della Chiesa.

Il Santo è noto per i suoi numerosi prodigi, dalle stigmate alla possibilità di parlare con gli animali, se volete scoprire gli eventi più importanti sulla vita del “poverello di Assisi”, siamo sicuri che questo articolo sarà in grado di soddisfare le vostre curiosità.

Le celebrazioni ad Assisi

I festeggiamenti in onore al Patrono d’Italia vengono suddivise in due giornate, la prima (il 3 ottobre) è dedicata al Transito, mentre il giorno successivo è dedicato alla Solennità del Santo.

Il programma di quest’anno prevede che la Regione Toscana si occupi dell’offerta simbolica di olio per le lampade votive che illumino la tomba e la Porziuncola. La Rosa d’argento invece, è un riconoscimento annuale attribuito ad una donna dei nostri giorni che testimoni i valori di fede, speranza e carità, al fine di ricordare Frate Jacopa, nobildonna romana amica dei San Francesco. Quest’anno il riconoscimento verrà consegnato alla Sig.ra Zaira Conti.

Ecco il programma delle celebrazioni:

Giovedì 3 ottobre presso la Basilica Papale di S.Maria degli Angeli in Porziuncola

Ore 7.00 – 8.00 – 9.00: Celebrazione Eucaristica

Ore 9.30: Convento Porziuncola – Refettorietto
Presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento” Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità. Frate Jacopa 2019, Sig.ra Zaira Conti.

10.30: “Corteo dei fiori” dal Palazzetto mediceo alla Basilica
con Frate Jacopa, il Sindaco di Assisi, una rappresentanza del Comune e dello “Storico Cantiere” di Marino (Roma) e della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.

11.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica “nel Transito di San Francesco” 
Presiede Fr. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.
Frate Jacopa, sig.ra Zaira Conti offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso. Consegna del riconoscimento “Rosa d’Argento” 2019. La Pro Loco di S. Maria degli Angeli, a nome della Comunità angelana, offre i fiori per il luogo del Transito.

16.30: Accoglienza delle autorità
A Santa Maria degli Angeli, in Piazza Garibaldi, il Sindaco della città di Assisi riceve le Autorità e le Delegazioni della Regione Toscana.

17.00: Corteo delle Autorità civili
da Piazza Garibaldi alla Basilica con la partecipazione dei Presidenti delle Regioni e delle Province della Toscana e dell’Umbria, dei Sindaci della Toscana e di Assisi. Accoglienza in Basilica delle Autorità e delle Delegazioni da parte di fr. Giuseppe Renda, Custode del Convento di S. Maria degli Angeli in Porziuncola.

17.30: CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede S. Ecc. Mons Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo Metropolita di Pisa, con l’assistenza di S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano gli Ecc.mi Vescovi della Toscana, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i Pellegrini della Toscana.

Offerta dei doni da parte del Sindaco di Assisi e del Sindaco di Firenze in rappresentanza dei comuni della Toscana e di S. Em. Card. Giuseppe Betori in rappresentanza della Conferenza Episcopale Toscana.

Ore 21.00: Santuario di San Damiano
Veglia con i giovani della Toscana
presieduta da S. Ecc. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca

Ore 21.00: Assisi, Santuario della Spogliazione
La Conferenza Episcopale Toscana incontra S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo Tadino

Ore 21.30: “Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera Presiede Fr. Roberto Genuin, Ministro Generale OFM Cap.

Venerdì 4 ottobre

Ore 7.00: presiede fr. Julio César Bunader, Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori

Ore 19.00: SECONDI VESPRI della SOLENNITÀ, in Cappella Papale
presiede fr. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.

Basilica Papale di San Francesco – Assisi 
Ss Messe: ore 6.00 (in Tomba) • 7.00 • 8.00 • 9.00 • 10.00 • 11.00 12,00 • 17.00 • 18.30

Ore 8.30: Palazzo Municipale – Sala della Conciliazione
Incontro tra le Autorità e le Delegazioni della Toscana con la Municipalità di Assisi

Ore 9.00: PARTENZA DEL CORTEO
dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco.

SOLENNE CONCELEBRAZIONE IN CAPPELLA PAPALE

Ore 9.30: BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO (Superiore) 
Accoglienza delle Autorità da parte di P. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento. (Ripresa televisiva Raiuno).

Ore 10.00: CELEBRAZIONE EUCARISTICA 
Presiede S. Em Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo metropolita di Firenze, con l’assistenza di sua S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Potificio per le Basiliche di Assisi. dei Vescovi della Toscana, del Vescovo di Assisi, dei Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalla Regione Toscana

Ore 11.30: LOGGIA DEL SACRO CONVENTO
Saluto di Fr. Carlos Trovarelli, Ministro Generale dei frati minori conventuali. 
Messaggio all’Italia del Presidente del Consiglio dei Ministri. Saluto del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. 
Saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi.

Ore 16.00: BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO (Inferiore)
Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da S. E. Mons. Augusto Paolo Lojudice,Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino.
Segue la Processione alla Basilica superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.
Mentre verranno distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli sarà eseguito il Cantico delle Creature.

Il canto sarà eseguito dalla Corale Porziuncola della Basilica di S. Maria degli Angeli, diretto da P. Maurizio Verde e dal Coro Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretto da P. Giuseppe Magrino.

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.