Ci siamo recati presso il Centro Accoglienza Pellegrini in via della Conciliazione 7 per chiedere alcune informazioni.
Riportiamo di seguito le risposte alle nostre domande che, gentilmente, ci hanno rilasciato.
D: Per attraversare la Porta Santa serve registrarsi?
R: La registrazione serve per effettuare il pellegrinaggio che partendo dai giardini di Castel Sant’Angelo, percorre via della Conciliazione fino alla Porta Santa con l’aiuto dei Volontari del Giubileo. Per tutti coloro che non riescono a fare la registrazione in anticipo, si può richiedere un biglietto giornaliero direttamente presso il Centro di Accoglienza Pellegrini.
D: Quando si può attraversare la Porta Santa?
R: Tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 18.30 (tranne quando all’interno della Basilica o in Piazza San Pietro ci sono celebrazioni presiedute dal Pontefice).
D: Quando si può fare il pellegrinaggio? E quanto dura?
R: Il pellegrinaggio si può fare tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00 e dura circa 45 minuti. Anche il pellegrinaggio è soggetto alle chiusure della Basilica per le Celebrazioni.
D: Quali sono le tappe del pellegrinaggio alla Porta Santa?
R: Il pellegrinaggio inizia dal gazebo posto nei giardini di Castel Sant’Angelo in prossimità dell’inizio di Via della Conciliazione ed arriva fino alla Porta Santa e poi, all’interno della Basilica, fino alla tomba di Pietro. Per chi lo desidera viene proposta una preghiera che prevede 5 brevi soste. All’inizio del pellegrinaggio i volontari distribuiscono un foglietto in 7 lingue con la preghiera proposta.
D: Quanto costano i biglietti per effettuare il pellegrinaggio?
R: I biglietti sono sempre gratuiti.
D: Come faccio a registrarmi per il pellegrinaggio?
R: È necessario registrarsi al sito ufficiale del Giubileo della Misericordia www.im.va ed effettuare la prenotazione indicando data ed ora in cui si vorrà effettuare il pellegrinaggio.
D: Se un fedele non si è registrato tramite il sito ufficiale del Giubileo, ma desidera compiere il pellegrinaggio, cosa può fare?
R: I fedeli singoli o piccoli gruppi possono recarsi al centro di accoglienza e richiedere la disponibilità al pellegrinaggio. Nella maggior parte dei casi è possibile effettuarlo in giornata.
Diversa è la situazione per i gruppi numerosi per i quali, se non prenotati, la disponibilità al pellegrinaggio dovrà essere valutata di caso in caso. Per i gruppi numerosi, pertanto, è sempre consigliato prenotarsi in anticipo.
D: Si può modificare l’orario che mi è stato assegnato per il Pellegrinaggio alla Porta Santa?
R: L’orario assegnato è indicativo per i singoli o piccoli gruppi. Invitiamo invece i gruppi numerosi a rispettarlo per permetterci di predisporre i dovuti servizi.
D: Si riceve sempre la conferma della richiesta di prenotazione del pellegrinaggio alla Porta Santa?
R: Viene sempre inviata la conferma di prenotazione.
Se non si riceve probabilmente non è stata conclusa la procedura di registrazione/prenotazione con la compilazione di tutti i campi necessari (data, orario, n. di persone), invitiamo pertanto a verificare la correttezza dei dati nella propria area riservata.
D: Entro quanti giorni ricevo la conferma?
R: La Segreteria Organizzativa del Giubileo della Misericordia evade le richieste in ordine cronologico in base alla data di prenotazione del pellegrinaggio indicata nella registrazione.
Vengono inviate le conferme circa 1 mese prima della data di prenotazione.
D: Chi partecipa alle udienze può attraversare la Porta Santa?
R: Sì, può attraversare la Porta Santa.
D: Chi partecipa all’angelus domenicale può attraversare la Porta Santa?
R: Sì, può attraversare la Porta Santa.
D: Per eventi tipo Giubileo Divina Misericordia e Giubileo dei Ragazzi, bisogna prenotare i biglietti alla prefettura o registrarsi tramite il sito del Giubileo?
R: La Prefettura si occupa degli eventi presieduti da Papa Francesco (esempio: Udienze Generali, Sante Messe…).
Per i Grandi Eventi del Giubileo, anche se all’interno è prevista la presenza di Papa Francesco, bisogna effettuare la registrazione tramite il sito ufficiale del Giubileo. Tale registrazione comprende già anche gli eventuali biglietti della Prefettura.
D: È possibile attraversare la Porta Santa la domenica di Pasqua e per le altre celebrazioni pasquali in Vaticano?
R: Se all’interno della Basilica di San Pietro si svolge una Messa con Papa Francesco, non è possibile attraversare la Porta Santa.
La domenica di Pasqua è possibile attraversare la Porta Santa dopo la benedizione Urbi et Orbi.
© La riproduzione è autorizzata con citazione della fonte.
Qui trovate le schede delle strutture che potete contattare direttamente per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Roma e nella provincia