Come Partecipare agli Eventi del Giubileo e Apertura del Centro Accoglienza Pellegrini e Media Center

di Pubblicato in Approfondimenti, Giubileo della Misericordia, News

Vaticano

Come già scritto nel nostro articolo del 13 novembre per il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro o per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo delle Misericordia è necessaria prima la registrazione e poi la prenotazione.

1° Fase
Registrazione dei pellegrini

2° Fase
Iscrizione ai Grandi Eventi e al Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro (dopo essersi registrati)

Ricordiamo i Grandi Eventi del Giubileo Della Misericordia
Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi, 19-21 gennaio 2016
Giubileo della Divina Misericordia, 1-3 aprile 2016
Giubileo dei Diaconi, 27-29 Maggio 2016
Giubileo dei Sacerdoti, 1-3 giugno 2016
Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili, 10-12 giugno 2016
Giubileo degli Operatori e Volontari della Misericordia, 2-4 settembre 2016
Giubileo dei Catechisti, 21-23 settembre 2016
Giubileo Mariano, 8-9 ottobre 2016

Giubileo dei Ragazzi, 23-25 aprile 2016

Veglia Asciugare le Lacrime, 5 Maggio 2016
(la modalità di partecipazione non è ancora stata comunicata)

Come Partecipare a:

Apertura della Porta Santa di S. Pietro 8 dicembre 2015
Prenotare i Biglietti tramite il modulo presente nel sito ufficiale del Giubileo

Apertura della Porta Santa di San Giovanni in Laterano 13 dicembre 2015
Richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia

Apertura della Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura 13 dicembre 2015
(la modalità di partecipazione non è ancora stata comunicata)

Apertura della Porta Santa di Santa Maria Maggiore 1 gennaio 2016
Richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia

Apertura della Porta Santa di Santa Maria Maggiore 1 gennaio 2016
Richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia

Per tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sull’Organizzazione del Giubileo della Misercordia , sui Grandi Eventi e sul Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, è disponibile il centro di Accoglienza Pellegrini e il Media Center del Giubileo della Misericordia inaugurati martedì 1 dicembre.

L’inaugurazione è stata presenziata dall’arcivescovo Giovanni Becciu Angelo, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, e da Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, quest’ultimo commenta così l’inaugurazione a Radio Vaticana:

Il primo segno che dev’essere dato è che il pellegrino non è anonimo. Il pellegrino è un fratello e una sorella che si avvicina a noi per compiere un’esperienza di fede. Si sentirà accolto nella Chiesa di Roma, potrà ricevere le indicazioni che riterrà opportune legate agli avvenimenti del Giubileo, potrà essere accompagnato dai nostri volontari al percorso protetto e privilegiato per i pellegrini che debbono raggiungere la Porta Santa… E quindi, è un Centro di accoglienza che cercherà di far comprendere il più possibile quanto Papa Francesco abbia a cuore che i pellegrini che vengono a Roma si sentano a casa propria. E poi c’è il Media Center: abbiamo bisogno che quanti si occupano della comunicazione, possano trovare un ambiente e attrezzature che siano capaci di facilitare il loro lavoro. Qui li troveranno. Avranno l’opportunità di un luogo che è loro, per permettere che la comunicazione degli eventi del Giubileo possa essere fatta nei tempi dovuti e anche con la coerenza necessaria.”

Che il Giubileo possa essere veramente un evento che si realizza secondo il cuore di Papa Francesco, cioè un evento per la Chiesa e per il mondo. Per la Chiesa, perché riscopra la grande importanza di accogliere tutti e di non escludere nessuno, e quindi diventa anche un impegno per il mondo. Una testimonianza che va a tutti coloro che vivono in situazioni di emarginazione, dovunque ci sia una persona che ha bisogno della gioia del Vangelo, almeno durante questo Anno della Misericordia: possa sempre esserci qualcuno che ne sia strumento efficace.”

Il Centro di Accoglienza Pellegrini si trova nel Palazzo San Pio X situato in Via della Conciliazione 7 e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 07.30 alle ore 18.30 per tutta la durata dell’Anno Santo.

Autore: Redazione